Nasce nel febbraio 2013, per dare una risposta concreta a un bisogno assistenziale espresso dalle fasce più deboli della popolazione quali l' anziano, il disabile, il malato. Attualmente, le malattie croniche sono la causa principale di morte nel mondo: secondo il rapporto Oms, circa 17 milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno proprio a causa di una epidemia globale di malattie croniche. Un numero che continua a crescere. Un’epidemia globale che deve essere fermata, secondo l’Oms, per evitare sofferenze inutili e morte prematura ai milioni di persone che soffrono di malattie cardiovascolari, infarto, cancro e diabete. La Cooperativa ha sviluppato un piano organizzativo per avvicinare, supportare , istruire la popolazione sui rischi e rimedi delle malattie croniche.
La Cooperativa intende lavorare per essere un agente di sviluppo nel territorio di riferimento. Crediamo in un mondo di uomini e donne animati dalla speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo. Una comunità, intesa come luogo di relazioni significative, capace di adoperarsi per un mondo migliore. Un mondo di persone che insieme scelgono di mettersi in gioco per realizzarsi e realizzare, con spirito di servizio, la costruzione e la cura dei beni comuni.
Nello svolgimento della propria attività si avvale in modo prioritario delle prestazioni lavorative dei propri soci e si propone di conseguire, con la gestione in forma associata, le migliori condizioni occupative per i lavoratori, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico, escludendo finalità speculative e lucrative.